Siete qui: BiblioMediateca Piermarini > Biblioteca > L’eredità di Mario Lodi per la scuola del Duemila


L’eredità di Mario Lodi per la scuola del Duemila

Dalla biblioteca digitale di ebook ad accesso aperto (pubblicati con licenza Creative Commons) suggeriamo una lettura per insegnanti, formatori, genitori.



Copertina del libro su Mario Lodi - Link al sito dell'editore

L’eredità di Mario Lodi per la scuola del Duemila, a cura di Mirella D’Ascenzo, Cristiana De Santis, Silvana Loiero (Roma, Tab Edizioni, 2023). ISBN: 978-88-9295-761-9

Atti del convegno organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Bologna il 25 ottobre 2022.

Per leggere e scaricare il testo in open access (licenza CC BY-NC-ND 4.0) cliccare qui.


Per approfondire

Copertina del libro Mario Lodi: maestro, intellettuale, scrittore - Link esterno al sito Indire.

Si leggano anche gli atti del convegno di Roma: Mario Lodi: maestro, intellettuale, scrittore, a cura di Lorenzo Cantatore, Juri Meda e Francesco Tonucci, Roma, Carrocci, 2024 (“Biblioteca di testi e studi” 1598). ISBN: 9788829022618.

“Il libro ripercorre l’avventura umana e culturale del celebre maestro del Vho di Piadena. Fra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento, Mario Lodi rivoluzionò il modo di concepire la scuola, che grazie ai suoi innovativi metodi di insegnamento diventò uno strumento di emancipazione e un luogo d’affermazione dell’infanzia come stagione dell’autorevolezza cognitiva e creativa. Il volume restituisce il profilo completo di un insegnante che fu, nello stesso tempo, un intellettuale militante, un sensibile scrittore, un saggista di straordinaria incisività in un periodo della storia italiana, animato da tensioni e contrasti, durante il quale credere nella scuola equivaleva a pensare di poter cambiare il mondo” (Patrizia Centi, 8 aprile 2024, Sito Indire).


Intervista a Mario Lodi (3 febbraio 2011).